18 settembre 2025
composizione del Consiglio Direttivo di Federalberghi – aggiornamenti 2025 1
https://www.federalberghi.it/circolari/composizione-del-consiglio-direttivo-di-federalberghi--aggiornamenti-2025-1.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 198 del 2025
Ai sensi dell’articolo 20, lettera e) dello statuto federale, è entrato a far parte del Consiglio Direttivo di Federalberghi il sig. Antonio Vianello in rappresentanza dell’Associazione Veneziana Albergatori.



18 settembre 2025
Rapporto 2025 Turismo e Territorio - tendenze impatti e dinamiche d impresa
https://www.federalberghi.it/circolari/rapporto-2025-turismo-e-territorio-tendenze-impatti-e-dinamiche-d-impresa.aspx

- servizio: Centro Studi
- circolare n. 197 del 2025
SRM ha pubblicato la terza edizione del Rapporto su “Turismo e Territorio. Tendenze, impatti e dinamiche d'impresa”, già presentato in anteprima durante l'assemblea Federalberghi nello scorso mese di maggio.

Il rapporto si pone come strumento di analisi e approfondimento su dinamiche, impatti e tendenze che interessano la filiera turistica, ponendo particolare attenzione alla sua dimensione territoriale e imprenditoriale. Il rapporto analizza l'andamento del settore e mette in luce sfide strutturali e nuove opportunità di crescita.

Federalberghi ha contribuito alla stesura del rapporto redigendo il paragrafo sull'occupazione nel settore.




17 settembre 2025
proclamazione sciopero nazionale del 19 settembre 2025
https://www.federalberghi.it/circolari/proclamazione-sciopero-nazionale-del-19-settembre-2025.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 196 del 2025
La Filcams Cgil nazionale ha proclamato uno sciopero nazionale di quattro ore, al termine di ogni turno, per la giornata del 19 settembre 2025. Lo sciopero interessa tutti i settori privati, compresi gli appalti, esclusi quelli soggetti alla legge n. 146 del 1990 sui servizi pubblici essenziali. L’iniziativa si inserisce nella giornata nazionale di mobilitazione della CGIL, in seguito ai gravi eventi in corso a Gaza City.



16 settembre 2025
Premio Storie di alternanza e competenze - edizione 2025 - termine per le adesioni
https://www.federalberghi.it/circolari/premio-storie-di-alternanza-e-competenze-edizione-2025-termine-per-le-adesio.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 195 del 2025

Unioncamere ha ideato il Premio “Storie di alternanza e competenze”, un’iniziativa che punta a dare visibilità ai percorsi di alternanza scuola-lavoro degli studenti delle scuole del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy. Federalberghi è partner dell’iniziativa. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 17.00 del 10 ottobre 2025 e avverranno tramite il portale www.storiedialternanza.itLa consegna dei premi avverrà a Verona il 27 novmebre 2025 in occasione della Fiera dedicata all'orientamento al lavoro Job&Orienta.




16 settembre 2025
decreto legge economia - disposizioni giuslavoristiche
https://www.federalberghi.it/circolari/decreto-legge-economia-disposizioni-giuslavoristiche.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 194 del 2025
La legge 8 agosto 2025, n. 118, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, ha previsto novità in materia di staff-house per il settore turistico, integrazione al reddito per le lavoratrici madri con due o più figli e contratti a termine



16 settembre 2025
disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri
https://www.federalberghi.it/circolari/decreto-legge-su-ingresso-lavoratori-stranieri-e-gestione-immigrazione.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 193 del 2025
Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge (in attesa di pubblicazione) che introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio, che prevede, tra l’altro, novità relativamente al termine per l’adozione del nulla osta per lavoro subordinato, alle regole applicate per la precompilazione delle domande, per il permesso temporaneo di lavoro e per gli ingressi fuori quota.



16 settembre 2025
ifit - decreto non ammessi 2
https://www.federalberghi.it/circolari/ifit-decreto-non-ammessi-2.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 192 del 2025
Il Ministero del Turismo, a seguito dell’esito negativo delle verifiche previste dalla normativa, ha disposto la non ammissione alle agevolazioni “Incentivi finanziari per le imprese turistiche – IFIT”, per 640 soggetti proponenti, individuati in un elenco allegato al decreto. Avverso il decreto di non ammissione è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma, entro 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di pubblicazione.



12 settembre 2025
Nuovo Imaie opere cinematografiche
https://www.federalberghi.it/circolari/nuovo-imaie-opere-cinemtografiche.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 191 del 2025
Entro il 31 ottobre 2025 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2024 di spettanza di Nuovo Imaie (compenso per gli artisti interpreti esecutori di opere cinematografiche e audiovisive trasmesse nelle strutture ricettive). I compensi non subiscono aumenti rispetto allo scorso anno.



11 settembre 2025
comunità energetica rinnovabile nazionale Unoenergy
https://www.federalberghi.it/circolari/comunit-energetica-rinnovabile-nazionale-unoenergy.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 190 del 2025

Unoenergy, in collaborazione con un’associazione di consumatori, ha promosso la costituzione di una comunità energetica rinnovabile nazionale, aperta anche agli alberghi che aderiscono alla convenzione stipulata da Federalberghi con la stessa Unoenergy.

In questa fase, l’attività si sta concentrando soprattutto sulla ricerca dei cosiddetti Produttori, cioè di aziende che intendono installare impianti fotovoltaici o che li hanno installati dopo il 1° giugno 2025.




11 settembre 2025
assicurazione contro i rischi catastrofali - indagine di mercato -
https://www.federalberghi.it/circolari/assicurazione-contro-i-rischi-catastrofali-indagine-di-mercato-1.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 189 del 2025

Federalberghi ha consultato quattro compagnie assicurative di primaria importanza e un broker, per realizzare un’analisi comparata delle soluzioni proposte in materia di assicurazione contro i rischi catastrofali.

Dal confronto tra le risposte pervenute, emerge che in più dell’80% dei casi (17 su 21) i preventivi formulati da Zurich Italia offrono il miglior prezzo.





Dehors - Federalberghi chiede che le semplificazioni siano applicabili a tutti gli alberghi

La Commissione Affari Costituzionali del Senato si appresta a votare un emendamento che detta nuove regole per il riordino e il coordinamento delle disposizioni concernenti la concessione di spazi e aree pubblici di interesse culturale o paesaggistico per l'installazione di strutture amovibili funzionali all'attività esercitata (i cosiddetti dehors).

 

L’attuale formulazione della norma (articolo 26 della legge16 dicembre 2024, n. 193 - legge annuale per il mercato e la concorrenza), operando un generico riferimento alle imprese di pubblico esercizio, lascia spazio a interpretazioni restrittive, che potrebbero comportare l’esclusione degli alberghi che somministrano alimenti e bevande solo agli alloggiati.

 

Federalberghi chiede di adottare una formulazione equilibrata, per evitare che vengano riproposte le discriminazioni ingiustamente applicate durante la pandemia, quando fu consentito solo ad alcune imprese di realizzare il distanziamento avvalendosi di una procedura semplificata che facilitava l’installazione di dehors sui marciapiedi.

class action contro Booking - Italia Paese leader con tremila hotel

L’azione collettiva paneuropea contro Booking.com, sostenuta da HOTREC, Federalberghi e altre 30 associazioni nazionali degli albergatori, ha ricevuto una risposta ampiamente positiva da parte degli albergatori europei:

 

Oltre 15.000 hotel in tutta Europa hanno aderito alla class action che è stata promossa per chiedere a Booking.com il risarcimento dei danni provocati dalle clausole anticoncorrenziali sul miglior prezzo.

 

L’Italia, con circa 3.000 hotel registrati, è il Paese con il maggior numero di partecipanti, seguita da Germania, Paesi Bassi, Grecia e Austria.

 

Domani, venerdì 29 agosto, è l’ultimo giorno utile per aderire. Tale scadenza riguarda solo la registrazione, che richiede solo pochi click sul sito www.mybookingclaim.com. Le informazioni e la documentazione necessarie per perfezionare l’adesione potranno essere fornite successivamente.

 

Nelle prossime settimane, i dati degli hotel saranno consolidati e convalidati e verrà predisposta la dichiarazione di citazione. L'obiettivo è presentare la causa collettiva presso il Tribunale Distrettuale di Amsterdam entro la fine dell'anno.

oltre diecimila hotel hanno aderito alla class action contro Booking

La class action europea contro Booking.com ha riscosso un apprezzamento straordinario.

Oltre 10.000 hotel si sono già registrati sulla piattaforma www.mybookingclaim.com per richiedere un risarcimento per i danni finanziari causati dalle clausole anticoncorrenziali che il portale ha imposto per anni.

composizione del Consiglio Direttivo di Federalberghi – aggiornamenti 2025 1

Ai sensi dell’articolo 20, lettera e) dello statuto federale, è entrato a far parte del Consiglio Direttivo di Federalberghi il sig. Antonio Vianello in rappresentanza dell’Associazione Veneziana Albergatori.

Rapporto 2025 Turismo e Territorio - tendenze impatti e dinamiche d impresa

SRM ha pubblicato la terza edizione del Rapporto su “Turismo e Territorio. Tendenze, impatti e dinamiche d'impresa”, già presentato in anteprima durante l'assemblea Federalberghi nello scorso mese di maggio.

Il rapporto si pone come strumento di analisi e approfondimento su dinamiche, impatti e tendenze che interessano la filiera turistica, ponendo particolare attenzione alla sua dimensione territoriale e imprenditoriale. Il rapporto analizza l'andamento del settore e mette in luce sfide strutturali e nuove opportunità di crescita.

Federalberghi ha contribuito alla stesura del rapporto redigendo il paragrafo sull'occupazione nel settore.

proclamazione sciopero nazionale del 19 settembre 2025

La Filcams Cgil nazionale ha proclamato uno sciopero nazionale di quattro ore, al termine di ogni turno, per la giornata del 19 settembre 2025. Lo sciopero interessa tutti i settori privati, compresi gli appalti, esclusi quelli soggetti alla legge n. 146 del 1990 sui servizi pubblici essenziali. L’iniziativa si inserisce nella giornata nazionale di mobilitazione della CGIL, in seguito ai gravi eventi in corso a Gaza City.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 09/10/2025

Riunione Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Giunta Esecutiva (Roma) - 18/09/2025

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 08/10/2025

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi